News

Associazione Lucana Giustino Fortunato - Napoli

24 APRILE 2024

VITO BARDI RIELETTO PRESIDENTE DELLA REGIONE BASILICATA

Congratulazioni al generale Vito Bardi, già socio insigne della nostra Associazione (come, prima di lui e per lunghi anni, fu suo padre, il magistrato Angelo Bardi), per l’ampio consenso ottenuto alle recenti elezioni. L’auspicio che il rinnovo della nomina a Presidente della Basilicata possa consentirgli di continuare proficuamente il suo lavoro, tenendo conto dei bisogni dei lucani e delle criticità presenti ancora nel nostro territorio.

Dichiarazioni di Vito Bardi

Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta. É una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò ad essere il Presidente di tutti. Dedico pertanto a tutti i lucani questa vittoria. L’affluenza ha sicuramente penalizzato il centrosinistra, che ne é anche in parte la causa: gli elettori hanno sanzionato lo spettacolo triste che la sinistra ha messo in campo negli ultimi mesi. Hanno perso perché loro parlavano di Bardi mentre noi della Basilicata. É stato un grande successo della nostra coalizione, voglio ringraziare i leader nazionali del centrodestra, di Italia Viva e di Azione, tutti i candidati, i militanti e i volontari che si sono impegnati senza riserve in questa campagna elettorale. Rivolgo un saluto a Piero Marrese ed Eustachio Follia con cui mi sono confrontato. Adesso di nuovo al lavoro per programmare le priorità dei prossimi 5 anni insieme a tutte le forze politiche della coalizione”.


2 APRILE 2024

TRIGESIMO DI GIANCARLO LAURINI

La famiglia Laurini comunica a tutti i carissimi amici di Giancarlo che il trigesimo avrà luogo

Mercoledì 3 Aprile 2024 alle ore 15,30 presso la Chiesa Maria Santissima del Buon Consiglio, via Posillipo n. 257.

28 FEBBRAIO 2024


LA SCOMPARSA DI GIANCARLO LAURINI

Sconcertati e ancora increduli, Marisa Tortorelli Ghidini vice-presidente e i soci tutti dell’Associazione lucana Giustino Fortunato di Napoli partecipano l’improvvisa scomparsa del loro presidente notaio professore Giancarlo Laurini, avvenuta stanotte a Napoli nella sua abitazione di Posillipo. Con Laurini la Basilicata perde un suo impareggiabile cittadino (nato a Tito il 19 aprile 1938).

“Uomo del presente, con lo stile d’altri tempi”, come lo descrive con un tocco di pennello l’amica Renata De Lorenzo, attivissimo nella vita pubblica e culturale dell’Italia meridionale e non solo, Giancarlo Laurini ha ricoperto per le sue eccezionali doti di lealtà e generosità e le preziose competenze giuridiche e amministrative numerosi e importanti incarichi e gli sono state attribuite onorificenze in vari e vasti campi a livelli altissimi: presidente del notariato nazionale e mondiale, deputato, accademico, autore di importanti e numerose monografie scientifiche. A lui, recentemente, sono stati dedicati due volumi di scritti (a cura di D. Falconio, F. Fimmanò, P. Guida).


12 FEBBRAIO 2024

IN RICORDO DI VINCENZO SINISCALCHI

Oggi 12 febbraio 2024, l’avvocato Vincenzo Siniscalchi ci ha lasciati.
La sua improvvisa dipartita addolora profondamente i soci dell’Associazione Giustino Fortunato, di cui è stato assiduo frequentatore e socio tra i più illustri. Esponente di alto rango della Comunità lucana di Napoli , l’ha onorata sia nell’attività forense, esercitata con straordinario prestigio nel nostro Foro, sia come uomo politico sensibile ai problemi della nostra complessa realtà cittadina e regionale. Lo ricorderemo sempre per la semplicità del tratto e per la capacità di ascolto e interlocuzione con tutti. Venosa, sua città natale e Napoli sua città di adozione perdono con lui un cittadino prestigioso e un esempio di grande e proficuo impegno civile, professionale e politico. Siamo tutti affettuosamente vicini a Marinella e alla famiglia tutta.


ROMA 8 NOVEMBRE 2023

UMBERTO ZANOTTI BIANCO E IL RISCATTO DELLE NAZIONALITÀ

PROGRAMMA (PDF)

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RADICI LUCANE” DI PATRIZIA BIANCO

Mercoledì 7 giugno 2023, alle ore 16, nella sede della Società napoletana di Storia Patria (Maschio Angioino), l’Associazione lucana G. Fortunato, in collaborazione con la Società napoletana di Storia Patria e la Fondazione Premio Basilicata, ha organizzato la presentazione del libro di Patrizia Bianco, Radici lucane (Santelli editore 2020).

Ha introdotto e rivolto saluti a soci e amici, molti intervenuti dalla Basilicata, il prof. notaio Giancarlo Laurini, presidente dell’Associazione lucana G. Fortunato di Napoli. Sono intervenuti con relazioni: Santino Bonsera (presidente Fondazione Premio Basilicata), Renata De Lorenzo (presidente Società Napoletana di Storia Patria), Nicola De Blasi (ordinario di Storia della lingua italiana, accademico della Crusca). Ha replicato l’autrice Patrizia Bianco.

La manifestazione si è conclusa con un pregevole intervento musicale del coro “Le voci di Massabielle” diretto da Ninì Spinelli, che ha eseguito antiche bellissime melodie napoletane.


PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LA VITA PER  GIORNO” DI DORA CELESTE AMATO

31 Maggio 2023 ore 17.30  – Al Blu di Prussia – Via Filangieri 42 – Napoli


PRESENTAZIONE DEL VOLUME “IL BRIGANTE E IL GENERALE” DI CARMINE PINTO

27 Maggio 2023 ore 11.00  – Archivi di Stato di Napoli – Sala Catasti


GIORNATE IN RICORDO DI MARCELLA MARMO SACERDOTI

Si invitano i soci dell’Associazione a partecipare alle giornate in ricordo dell’amica e studiosa prof. Marcella Marmo Sacerdoti che si terranno nei giorni 22 e 23 maggio 2023 nella sede della Società Napoletana di Storia Patria, organizzate dell’Università di Napoli Federico II, dal Dipartimento di Studi Umanistici (Sezione di Scienze Storiche) e dalla SOCIETÀ NAPOLETANA DI STORIA PATRIA.

L’insigne storica ha onorato per anni generosamente il nostro sodalizio con impareggiabili conversazioni sull’opera di Carlo Levi, nonché sui fenomeni socio-politici legati alla camorra e alla mafia e sulla fisionomia composita del brigantaggio in Basilicata.

LOCANDINA (PDF)


PRESENTAZIONE DEL NUMERO NUMERO 105 (2022) DELLA RIVISTA MERIDIANA: BASILICATA

17 maggio 2023 ore 10.00
CNR-ISMED – via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 Napoli
Sala convegni Polo Umanistico del CNR – 6° piano

Il numero della rivista Meridiana: rivista di storia e scienze sociali (Viella Editrice) propone un insieme di contributi scientifici dedicati all’evoluzione recente della Basilicata, tra storia e scienze sociali. Viene affrontato il periodo del dopoguerra, con gli effetti della riforma agraria e della Cassa del Mezzogiono, lo sviluppo industriale nei decenni seguenti, il ruolo delle classi dirigenti fino ad arrivare a questioni vicine e attuali quali l’impatto dell’estrazione di petrolio e la diffusione degli impianti di sfruttamento dell’energia eolica.


PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DORA ATTUBATO  SOTTANE E LATIFONDO

Lunedì 8 maggio 2023 alle ore 17 presso la saletta Guida  – via Bisignano 11 Napoli vi aspettiamo per la presentazione del libro di Dora Attubato  Sottane e latifondo con letture e video.
Un pomeriggio divertente da passare insieme.


PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEI FRATELLI CORBO, NARRATIVA DI QUANTO OCCORSO – AVIGLIANO E MEZZOGIORNO IN MANOSCRITTI CORBO 1549-1872

Mercoledi 22 Marzo – Sala Galasso – Società Napoletana di Storia Patria


PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DORA CELESTE AMATO, LA VITA GIORNO PER GIORNO (2022)

L’ Associazione lucana G.Fortunato è lieta di invitarvi lunedì 13 marzo alla Saletta Guida alle ore 17 alla presentazione del libro.


PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LUCIA DEMMA MOLINO, IL MATRIMONIO DI MARIA – 9 FEBBRAIO 2023

Giovedì 9 febbraio 2023, alle ore 17,00 nella sala della casa editrice Guida (via Bisignao 11), l’Associazione lucana G. Fortunato di Napoli è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di Lucia Demma Molino, Il matrimonio di Maria (Guida editori, Napoli 2021). Relatori: Miriam Andrisani e Ciro Raia.


RECITAL DI ENRICO MOSIELLO: NAPOLI E LA SUA CANZONE

Sabato 4 Febbraio 2023 alle ore 18:00 presso Il Clubino (Via Luca Giordano, 73), l’Associazione Lucana “Giustino Fortunato” è lieta di invitare soci e amici al Recital di Enrico Mosiello (chitarra e voce): Napoli e la sua canzone. Seguirà una degustazione di prodotti lucani. Il biglietto di ingresso è di 5 euro. Coloro che desiderino partecipare sono pregati di prenotarsi entro il 2 Febbraio telefonando o inviando un WhatsApp al 3473634117 o al 3491437849.


XLVII NATALE DEI LUCANI A NAPOLI

Sabato 17 dicembre 2022, alle ore 12.30, nella sala del Ristorante d’Angelo l’Associazione lucana Giustino Fortunato di Napoli festeggerà il XLVII Natale dei lucani a Napoli, manifestazione iniziata per volontà dell’avv. Michele Giaculli, e sospesa per due anni a causa del COVID.
Alla cerimonia, che prevede letture, musiche e un gustoso pranzo a base di pesce, sarà presente anche il Governatore della Basilicata gen. Vito Bardi. Soci e amici dell’Associazione sono cordialmente invitati a intervenire.


PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI POESIE “41”

DI BEATRICE VIGGIANI
Martedi 15 Novembre 2022, Ore 16.00
Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria,Castel Nuovo (Maschio Angioino)

MAGGIORI INFO (PDF)


L’OROSCOPO DEGLI DAGLI ALBERI – PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI ANTONIO DE BONA

Sabato 22 ottobre 2022 – Sala Guida Editori – Via Bisignano 11/B


ELEZIONI POLITICHE 2022

L’avvocato Domenico CIRUZZI, già presidente della Fondazione Premio Napoli, incarico che ha svolto con grande impegno, e nostro stimatissimo socio, è candidato alla Camera dei deputati (Collegio uninominale di Napoli) nella lista “Unione popolare de Magistris”. L’Associazione lucana G. Fortunato augura all’insigne socio un meritatissimo successo.

LEGGI (PDF)


NICCOLÒ RAMAGLI, IN LUCANIA.”HO LASCIATO IL MIO CUORE TRA SCIÀURA E MAGLIA”

E’ stato presentato con grande successo il 6 settembre 2022 a Sarconi il libro di Niccolò RAMAGLI, In Lucania.”Ho lasciato il mio cuore tra Sciàura e Maglia”, Guida Editori 2021. Alla nostra socia Adriana RAMAGLI vanno i ringraziamenti dell’Associazione e le congratulazioni per l’iniziativa.


L’OROSCOPO DEGLI ALBERI DI ANTONIO DE BONA – PRESENTAZIONE DEL VOLUME

L’Associazione lucana G. Fortunato di Napoli annuncia la pubblicazione del libro L’oroscopo degli alberi di Antonio de Bona (Guida ediTori, 2022), pp. 114.
Il libro sarà presentato entro marzo 2022 presso la saletta Guida e sarà offerto in omaggio a tutti i soci.

https://www.guidaeditori.it/prodotto/loroscopo-degli-alberi/


7 GENNAIO 2022

L’Associazione lucana Giustino Fortunato di Napoli esprime il proprio profondo cordoglio per l’improvvisa morte (5 gennaio 2022) della socia “insigne” professoressa Marcella Marmo Sacerdoti che ha onorato con la sua presenza l’attività culturale del sodalizio lucano.

Riportiamo il testo della pergamena di benemerenza a lei diretta, consegnatale dal presidente Giancarlo Laurini e da Marisa Tortorelli Ghidini in occasione del Natale dei lucani 2018.

“A Marcella Marmo,
professore ordinario di Storia contemporanea nell’Università di Napoli Federico II, membro del Comitato scientifico d’importanti riviste, che ha fatto luce sui fenomeni socio-politici legati alla camorra e alla mafia, nonché sulla fisionomia composita del brigantaggio in Basilicata, e ha contribuito a una rilettura storica, acuta e originale, dell’opera letteraria e artistica di Carlo Levi, in riconoscimento della sua costante partecipazione alla vita culturale della Basilicata e dell’apporto qualificante d’idee e conoscenze ai dibattiti promossi dalla nostra Associazione”.

Napoli, 9 dicembre 2018.


OTTOBRE 2021

PIETRAGALLA (POTENZA)

I palmenti di Pietragalla sono un’icona della civiltà contadina. Sono stati costruiti nel 1500 dai francesi della Provenza. Uno spettacolare paesaggio da fiaba che è possibile osservare in Provenza e nel Nord Europa.

L’Associazione intende organizzare appena possibile una gita in questo sito speciale della Basilicata.
MAGGIORI INFO SU PIETRAGALLA


25 AGOSTO 2021

EPISTOLARIO CAMUS – CHIAROMONTE, IN LOTTA CONTRO IL DESTINO 1945 – 1959. ED. NERI POZZA 2021, A CURA DI SAMANTHA NOVELLO

Nicola Chiaromonte (1905-1972), lucano, è stato uno dei piú originali e importanti saggisti e scrittori italiani del Novecento. Esule antifascista, rientrò in Italia soltanto nel 1953, contribuendo non poco a sprovincializzare la cultura italiana con la fondazione, insieme con Ignazio Silone, della rivista Tempo Presente. Tra le sue importanti opere un posto di rilievo spetta certamente a Credere e non credere, Milano, Bompiani, 1971.
L’Associazione lucana G. Fortunato ha dedicato a Nicola Chiaromonte nel 2019 una conferenza-dibattito di Filippo la Porta, autore del volume “Eretico contro voglia”.


4 AGOSTO 2021

PREMIO BASILICATA, IL PROGETTO
DEL CINQUANTENARIO

MAGGIORI INFO


4 AGOSTO 2021

IV EDIZIONE PREMIO NAZIONALE
GIUSEPPE DE LORENZO 2021

Dopo un anno di sospensione forzata, è stata bandita la quarta edizione del Premio nazionale “Giuseppe De Lorenzo” 2021, dedicata allo studioso lucano, originario di Lagonegro (1871-1957), geologo ed orientalista, traduttore di Buddha e Schopenhauer, docente di Scienze della Terra all’Università di Napoli.  Possono concorrere opere che rientrano nelle seguenti categorie: opere edite (monografie, saggi, articoli in rivista) nell’ambito della letteratura dell’Appennino (narrativa, poesia, diari di viaggio ecc.); alpinismo ed escursionismo di alta montagna; Storiografia contemporanea dell’Italia appenninica meridionale; luoghi e forme della spiritualità. Per ciascuno di tali ambiti è previsto un riconoscimento in denaro ai vincitori.


14 MAGGIO 2021 ORE 18:00

I Lucani di Roma e gli amici della Basilicata in Lombardia, di intesa con i colleghi delle altre associazioni di Lucani in Italia, hanno programmato l’incontro:Turismo 2021 che estate sarà in Basilicata.
Partecipa su FacebookLive @ASSOCIAZIONELUCANIROMA

PROGRAMMA FDF


5 DICEMBRE 2020 – 27 FEBBRAIO 2021

CONVEGNO INTERNAZIONALE MELFI NORMANNA – DALLA CONQUISTA ALLA MONARCHIA

Nell’ambito del  Secondo Convegno Internazionale continua il  ciclo di  incontri  per i festeggiamenti del Millenario della fortificazione della Città di Melfi.
PROGRAMMA DIRETTE FACEBOOK (PDF)
PAGINA FACEBOOK COMUNE DI MELFI


SABATO 2 GENNAIO 2021

Sabato 2 gennaio 2021, alle ore 18:30, nella Chiesa dei Salesiani in via Morghen, sarà celebrata una messa in ricordo della socia Giovanna Pucciarelli Forti, moglie del nostro stimatissimo socio Carlo Forti.


MARTEDI 24 MARZO 2020

Nel trigesimo della sua scomparsa, gli amici dell’Associazione Lucana Giustino Fortunato ricordano commossi a quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarlo l’indimenticabile amico prof. Aldo De Gioia con sincero affetto e costante gratitudine.


VENERDÌ 20 MARZO 2020 – ORE 16.30-19.00

Società Napoletana di Storia Patria – Maschio Angioino
In collaborazione con la Società Napoletana di Storia Patria, l’Asssociazione lucana promuove una manifestazione culturale che associa la PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROSANA ALAGGIO, NELLE TERRE DEI PRINCIPI. GUIDA AGLI ITINERARI ITALO-GRECI IN CAMPANIA e la DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI DELLE TERRE DEI PRINCIPI a cura della Fondazione MIdA (Musei integrati dell’ambiente). Interventi di Renata De Lorenzo, Marisa Tortorelli, Leonardo Di Mauro, Francescantonio D’Orilia, presidente del MIdA. Presenta e coordina Francesca Ghidini, giornalista Rai.


GIOVEDI 12 MARZO 2020 – ORE 14.00 (NUOVA DATA)
Palazzo Reale di Portici

LEOPOLDO CHIARI, IL PRINCIPE DEI CHIRURGHI – GIORNATA CELEBRATIVA

PROGRAMMA DELLA GIORNATA (PDF)
Se il numero dei richiedenti lo consente è previsto il noleggio di un pulmino per 20 posti (euro 170.00) da Napoli a Portici e ritorno. Il servizio partirà da Piazza Vanvitelli alle ore 13.00 e ritornerà da Portici alle ore 19.00.
Coloro che vogliano usufruire del pulmino  comunicare la loro prenotazione (entro fine febbraio) via mail all’indirizzo mrstrt@tin.it o telefonicamente alla prof. Adriana Ramagli 349 1437849.


VENERDÌ 6 MARZO 2020 – ORE 17.15
SUGC via Cappella Vecchia 8 b – Citofono 1003

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LUIGI LABRUNA, “PALLONCINI SGONFI E DEMOCRAZIA”

(Editoriale scientifica, Napoli 2019), prefazione di Luigi Ferrajoli. Interventi di Adriano Albano (giornalista Rai); Maria Luisa Chirico (Università della Campania); Domenico Ciruzzi (Fondazione Premio Napoli); Alfredo Guardiano (Corte di Cassazione); Francesco Lucrezi (Università di Salerno). Sarà presente l’autore.
Introducono Giancarlo Laurini e Marisa Tortorelli Ghidini.


DOMENICA 1 MARZO 2020 – ORE 11.00

Museo di Capodimonte (ingresso del Museo) Visita alla mostra Napoli, Napoli. Di lava, porcellana e musica, promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con il Teatro di San Carlo di Napoli. La nostra socia Mariarosaria Di Leo attende i partecipanti all’ingresso del Museo alle ore 11 e li guiderà nell’itinerario museale.


VENERDÌ 28 FEBBRAIO 2020 – ORE 17,30

Via Cappella Vecchia 8 B
Conversazione di MARCELLA MARMO
QUEL GIOVANE CHE FORSE ERO IO
L’apocalisse totalitaria e la scoperta dell’altro nella lettera di Carlo Levi a Giulio Einaudi per la seconda edizione nel 1963 di Cristo si è fermato a Eboli”. Saranno distribuite fotocopie delle pagine di Carlo Levi commentate dalla prof. Marmo.

LETTERA DI CARLO LEVI (PDF)


SABATO 8 FEBBRAIO 2020 – ORE 18.00

Il Clubino via L. Giordano 73. Napoli

ENRICO MOSIELLO (voce e chitarra) e FILIDEI CATALANO (mandolino) presentano lo spettacolo musicale

SERENATA NAPOLETANA

Segue cena di Carnevale ai sapori lucani, al costo di Euro 10.


GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO 2020 – ORE 17.30
Via Cappella Vecchia 8 B

IMPARARE L’ABC DELLA FINANZA CI AIUTA A ESSERE FELICI

conversazione di ELA PISACANE MASTRANGELO, autrice di “Pinocchio nel paese della finanza”, sull’importanza dell’educazione finanziaria. La relatrice sarà affiancata dal dott. LUIGI BRUNO, esperto di finanza comportamentale.


MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2019 ORE 12.30

Ristorante D’Angelo – Via Aniello Falcone 203

Celebrazione del XLVI Natale dei Lucani presso il Ristorante D’Angelo, in Via Aniello Falcone 203. Breve intermezzo musicale di Ninì Spinelli. Al piano Natalia Apolenskaja. Cerimonia di offerta della “Targa Giustino Fortunato” al sindaco di Matera avv. Raffaello De Ruggieri, e delle pergamene di benemerenza ai professori Giampaolo D’Andrea, Renata De Lorenzo ed Ela Pisacane Mastrangelo. Pranzo e brindisi augurale. Prenotazione: Adriana Ramagli (tel 081/7690038 cell. 349 1437849).


SABATO 7 DICEMBRE 2019 – ORE 17.30

Skekina- Largo Antignano, 82

Serata musicale riservata ai soci per esibizioni personali di brani musicali e/o letterari.


GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2019 ORE 17.30

Via Cappella Vecchia 8 B

Il prof. Filippo La Porta terrà una conferenza su “Nicola Chiaromonte: eretico contro voglia. Ritratto di un intellettuale cosmopolita del nostro Sud”. Introduce Renata De Lorenzo, presidente della Società napoletana di Storia patria.
Invito (PDF)


SABATO 30 NOVEMBRE 2019 – ORE 17.00

Via Cappella Vecchia 8 B
Gino Giaculli, Matteo Palumbo e Marisa Tortorelli Ghidini presenteranno il libro di Agata Piromallo Gambardella, Sogni di carta (ESI Napoli 2019). Segue aperitivo.


SABATO 23 NOVEMBRE 2019 – ORE 17.00

Via Cappella Vecchia 8 B

L’avv. Guido Belmonte terrà una conversazione sul tema: “Il giocattolo di Ferdinando II. La ferrovia Napoli-Portici”.
Segue aperitivo.


RINVIATO (SABATO 16 NOVEMBRE 2019 – ORE 19.00- 22.00)

Il Clubino via Luca Giordano 73  Ore 19: Serenata napoletana. Concerto per voce e chitarra di Enrico Mosiello.
Ore 20.30: segue cena con sapori lucani al costo di Euro 10.


CARLO LEVI L’ARTE DELLA POLITICA – DISEGNI – 30-31 OTTOBRE  2019

Una delegazione dell’Associazione Lucana si è recata a Matera (30-31 ottobre) alla chiusura della mostra su “Carlo Levi: l’arte della politica” .

Locandina Mostra


SABATO 19 OTTOBRE 2019 – ORE 18.30

al Clubino in via Luca Giordano 73.
Il maestro Ninì Spinelli e il suo coro presenteranno
Un viaggio fantastico tra opere, operette e antiche canzoni napoletane.
Alle ore 20.00  segue una cena con sapori lucani (drink stuzzichini formaggi e salumi lucani, 1 piatto, assortimento di dolci lucani) al costo di Euro 10.00


LA SCOMPARSA DI GILBERTO MARSELLI (20 GIUGNO 2019)

sociologo, meridionalista ed economista insigne è una grave perdita per la cultura italiana e meridionale in particolare.
Animatore del “gruppo di Portici” con Manlio Rossi Doria, Rocco Scotellaro e altri impegnati meridionalisti, Marselli ci lascia nel giorno in cui a Portici s’inaugura l’Associazione culturale Rocco Scotellaro, presieduta dal prof. Antonio Martino, ricollegandosi così ai suoi compagni di ideali. L’Associazione lucana Giustino Fortunato e l’amica Marisa Tortorelli ne rimpiangono la scomparsa impegnandosi a tenerne sempre vivo il messaggio sociale e morale.


LUNEDÌ 10 GIUGNO 2019 ORE 17.30

Sindacato Unitario Giornalisti della Campania via Cappella Vecchia 8b-Napoli
L’Associazione lucana Giustino Fortunato è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di MIMMO SAMMARTINO
BALLATA DEI MIRACOLI POVERI (ED. HACCA 2019)

Locandina (PDF)


VENERDÌ 7 GIUGNO 2019 ORE 17.30

Società Napoletana di Storia Patria – Sala G. Galasso – Maschio Angioino
Associazione Lucana Giustino Fortunato – Fondazione Premio Napoli – Premio letterario Basilicata – Società Napoletana di Storia Patria – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
presentano il monodramma lirico di  FRANCESCO MARIO PAGANO

L’AGAMENNONE
Edizione critica di Silvia Zoppi Garampi con un saggio di Paolo De Angelis Istituto italiano per gli Studi Filosofici

 


LUNEDÌ 3 GIUGNO 2019 – ORE 17

Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, via Cappella Vecchia 8b – Napoli.
Tavola rotonda, organizzata dall’Associazione Lucana e dal Lions International Club- Napoli Host
NO TAXATION WITHOUT REPRESENTATION
Locandina (PDF)


SABATO 25 MAGGIO 2019, ALLE ORE 17:30

nella Chiesa di Santa Maria del Rosario a Portamedina (già Chiesa di Santa Giovanna D’Arco), l’Associazione lucana Giustino Fortunato è lieta di invitarvi allo spettacolo musicale: Musica canto e poesia – Da Verdi e Donizetti alla canzone classica napoletana.

“MEDICI LUCANI TRA PASSATO E PRESENTE. TECNOLOGIE A MATERA PER LA MEDICINA DEL FUTURO”
Convegno organizzato dal Centro Studi sulla Popolazione Torre Molfese e dal Centro Regionale Lucano dell’accademia di Storia dell’arte Sanitaria S. Arcangelo (PZ).


VENERDÌ 10 MAGGIO 2019 ALLE ORE 17,30

Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, via Cappella Vecchia 8b – Napoli
GIOIELLI: ARTIGIANATO TRA ANTICO E MODERNO
Con l’introduzione di Luca Cerchiai  e Alessandra Perriccioli Saggese, Paola Roma presenterà la sua nuova collezione di gioielli fatti a mano.
Locandina (PDF)


IL CONSOCIO VITO BARDI ELETTO GOVERNATORE DELLA BASILICATA

L’Associazione Lucana “Giustino Fortunato” di Napoli esprime grande soddisfazione e compiacimento per lo straordinario successo elettorale ottenuto in Basilicata dal generale Vito Bardi autorevole socio dell’associazione della quale il padre, l’alto magistrato Angelo Bardi, è stato per anni presidente del collegio dei Probiviri.

Al neo Governatore le più sincere congratulazioni dal Presidente, dal consiglio direttivo e da tutti i soci, certi che saprà interpretare le speranze di una popolazione orgogliosa di sé e del suo passato, valorizzando e utilizzando al meglio le risorse del suo territorio. L’esperienza e la competenza che gli sono proprie lo aiuteranno ad intervenire con energia sulle tante in inadeguatezze strutturali esistenti.

Napoli, 1 aprile 2019


SABATO 23 MARZO ALLE ORE 17.30

Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, via Cappella Vecchia 8b – Napoli
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI  DORA CELESTE AMATO E MIMMO SAMMARTINO
SE D’OTTOBRE NASCE UNA ROSA (GUIDA 2018)
Intervengono Luigi De Simone, Matteo Palumbo. Introduce Marisa Tortorelli Ghidini. Saranno presenti gli autori.

Locandina (PDF)

 


SABATO 9 MARZO 2019,  ORE 17.00

Chiesa di Santa Maria del Rosario a Portamedina
SERATA MUSICALE CON BRANI LIRICI E CANZONI NAPOLETANE CELEBRI

in occasione della collocazione del nostro pianoforte nella Chiesa di Santa Maria del Rosario a Portamedina (nota come Chiesa di Santa Giovanna d’Arco), gentilmente concessa dall’ANIAI Campania, l’Associazione organizzerà l’attività musicale non solo allo Shekinà (Vomero) ma anche in questa bella chiesa barocca nel centro di Napoli.
L’inaugurazione dei concerti nella Chiesa, a pochi passi dalla stazione di Montesanto, si terrà con la “Serata musicale con brani lirici e canzoni napoletane celebri”. Partecipano: Genny Riondino (soprano), Cetti Valente (soprano), Antonio De Cristofaro (baritono). Al piano Natalja Apolenskaja.

Come arrivarci (Google Map)


MERCOLEDÌ 27 FEBBRAIO 2019,  ORE 17.30

Saletta Guida, via Bisignano 11. Napoli
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RICORDANDO GIUSEPPE ANTONELLO LEONE”
a cura di Dora Celeste Amato (Guidaeditori 2018), l’Associazione lucana Giustino Fortunato, promotrice della pubblicazione, ha il piacere di invitarvi alla presentazione che si terrà nella saletta di Guidaeditori in via Bisignano, 11.
Isabella Valente e Davide Leone ricorderanno il pittore scultore ceramista poeta, nativo d’Irpinia e adottivo di Lucania, e illustreranno le sue mirabili creature. Interverranno  gli autori.

Locandina (PDF)


LUNEDÌ 25 FEBBRAIO 2019, ALLE ORE 15.30

Sala dell’Accademia Pontaniana, via Mezzocannone 8
PREMIO DI LAUREA “ANNA DE SIO”
In occasione della Cerimonia di premiazione dei Vincitori della VII edizione del Premio di Laurea per tesi di laurea magistrale di argomento storico-religioso, l’Associazione culturale “Anna De Sio” è lieta di invitarvi alla lectio magistralis del professore emerito di Storia del Cristianesimo nell’Università di Torino, Giovanni Filoramo, sul tema: C’è un futuro per le religioni?
Segue la consegna dei premi ai vincitori del concorso bandito per l’anno 2018. Intervengono Giuliana Scalera McClintock (Università “L’Orientale” di Napoli) e Marisa Tortorelli Ghidini (Università di Napoli Federico II).

Locandina (PDF)


VENERDÌ 1 FEBBRAIO – ORE 17.00

Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, via Cappella Vecchia 8b – Napoli
SGUARDI INCROCIATI E FORME DELLA STORIA
in occasione della ristampa G. De Lorenzo, La terra e l’uomo, Napoli Orientexpress, 2018

Locandina (PDF)


DOMENICA 9 DICEMBRE 2018, ALLE ORE 11.30

Ristorante D’Angelo via Aniello Falcone 203
XLV NATALE DEI LUCANI A NAPOLI

Programma (PDF)


SABATO 24 NOVEMBRE 2018, ORE 17, 30

Giuseppe De Lorenzo e le Accademie napoletane
Conferenza della professoressa Franca Assante
Interverrà il professore Santino Bonsera
SUGC – via Cappella Vecchia 8b Napoli

Invito (PDF)


GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE 2018, ORE 17,30

Dalle poesie di Beatrice alla storia di famiglia di Teresa Viggiani
Versi e prosa con La Lucania nel cuore
SUGC – via Cappella Vecchia 8b Napoli

Locandina (PDF)


VENERDÌ 26 OTTOBRE 2018 ORE 18.00

Lucania musicale
Da Egidio Romualdo Duni a Emanuele Gianturco
Palazzo Zevallos Stigliano (via Toledo 185)

Invito-Programma (PDF)


MERCOLEDÌ 27 GIUGNO 2018 ORE 17,00 – ORE 18.00

SUGC –  Via Cappella Vecchia 8 b citofono 1003
(Ore 17). Riunione del direttivo e dei soci.
(Ore 18). Presentazione del libro di Oreste Lo Pomo, Malanni di stagione (2018). Intervengono con l’autore: Domenico Ciruzzi, presidente Fondazione Premio Napoli, e Antonello Perillo, caporedattore TGR Campania.


VENERDÌ 8 GIUGNO 2018- ORE 17.00

SUGC – Via Cappella Vecchia 8 b citofono 1003
Il prof. Carmine Colella, già ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali nell’Università di Napoli Federico II, segretario dell’Accademia delle Scienze e dell’Accademia Pontaniana (sez. Scienze naturali), terrà una conversazione su “Francesco Mauro (1850-1893), illustre chimico lucano”. Introduce la prof. Renata De Lorenzo, presidente della Società Napoletana di Storia Patria. Saranno proiettate diapositive.


DOMENICA 3 GIUGNO 2018 – ORE 17.30

Centro Shekinà – Largo S. Gennaro ad Antignano
Serata riservata ai soci per esibizioni personali di brani musicali e/o letterari.
I soci interessati sono invitati a comunicare le proposte a Corrado Guerrera (336 983 83 78), specificando il brano prescelto. Alla tastiera: Natalja Apolenskaja.


VENERDI 25 MAGGIO 2018 – ORE 17.30

SUGC – via Cappella Vecchia 8B – Napoli
A 50 dall’assassinio di Martin Luther King – Al di là dell’icona condivisa
Conferenza-intervista:
Gabriella Lavina- Università degli Studi di Napoli Federico II, Gino Giaculli – Il Mattino

Locandina (PDF)


SABATO 12 MAGGIO 2018 – ORE 17.30

SUGC – via Cappella Vecchia 8B – Napoli
Presentazione del libro di AGATA PIROMALLO GAMBARDELLA, Donne. Quotidianità senza luce (ESI, 2017).
Intervengono: Ermanno Corsi, Enrica Lisciani Petrini, Marisa Tortorelli Ghidini.


SABATO 22 APRILE 2018 – ORE 17.30

Centro Skekinà (largo Antignano, Vomero)
Serata riservata ai soci per esibizioni personali di brani musicali e/o letterari.
I soci interessati sono invitati a comunicare le proposte ad Adriana Ramagli (081 769 00 38/ cell. 349 143 78 49), specificando il brano prescelto. Alla tastiera: Natalja Apolenskaja.


SABATO 14 APRILE 2018 – ORE 17.30

SUGC – Via Cappella Vecchia 8 b – citofono 1003
Il prof. Luigi Serra (già Ordinario di Lingua e Letteratura Berbera e Preside della Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo – Università degli Studi Napoli, L’Orientale) terrà una conferenza su:
“L’ALTRO nei dialetti lucani.Tra lingua,storia e società”.


MERCOLEDÌ 4 APRILE 2018 – ORE 16.30

Biblioteca della Società napoletana di Storia Patria – Maschio Angioino
Presentazione del volume di GUIDO PESCOSOLIDO,
La questione meridionale in breve. Centocinquant’anni di storia
(Donzelli editore, 2017), organizzata insieme all’A.NI.MI e alla Società Napoletana di Storia Patria. Relatori: Franca Assante, Francesco Dandolo e Luigi Musella. Introduce Renata De Lorenzo. Sarà presente l’autore.


SABATO 7 APRILE 2018 – ORE 17. 30

SUGC – Via Cappella Vecchia 8 b – citofono 1003
Il dott. Gaetano Damiano (Archivio di Stato di Napoli) e il prof. Michele Battaglino presentano il volume di Lucio Cuomo,
La terra di Sarconi. Documenti per una storia (2017).
Introducono Antonio Lotierzo e Adriana Ramagli. Sarà presente il sindaco di Sarconi. Interverrà l’autore.


MERCOLEDÌ 21 MARZO 2018 ORE 17.30

SUGC – Via Cappella Vecchia 8 b – citofono 1003
Adriana Pignani e Marisa Tortorelli presentano il libro di Luigi De Simone:
Vangelo e Psiche. Logos che salva e dinamiche relazionali (2017).
Introduce Dora Celeste Amato.


SABATO 17 MARZO 2018 ORE 17. 30

Centro Skekinà  (largo Antignano, Vomero)
Serata riservata ai soci per esibizioni personali di brani musicali e/o letterari.
I soci interessati sono invitati a comunicare le proposte a Corrado Guerrera (336 983 83 78), specificando il brano prescelto. Alla tastiera: Natalja Apolenskaja.


DOMENICA 11 MARZO 2008 ORE 17.30

Centro Skekinà
(Largo Antignano, Vomero)
“Gira Napoli con noi. Vomero e Posillipo”, a cura di Aldo De Gioia.
Partecipano: Aldo De Gioia, Anna Aita (presentatrice), Vittoria Gava, Antonio Giorgio, Franco Manuele e Pina Petricciuolo.


SABATO 24 FEBBRAIO 2018 – ORE 17.30

SUGC – Via Cappella Vecchia 8 b – citofono 1003
“Scrittori che traducono scrittori”.
Discutono sul tema Eleonora Cavallini (Università di Bologna) e Maria Luisa Chirico (Università della Campania Luigi Vanvitelli). Introduce Marisa Tortorelli Ghidini. Modera Francesco Lucrezi.

A proposito del libro curato da E. Cavallini, “Scrittori che traducono scrittori. Traduzioni ‘d’autore’ da classici latini e greci nella letteratura italiana del Novecento” (2017).


LUNEDÌ 19 FEBBRAIO 2018 – ORE 17. 30

Libreria Mancini – Via Nuova Poggioreale 11-12
Incontro con Dora Celeste Amato (scrittrice e poetessa).
Coordinamento di Gennaro Guaccio e Giuseppe Vetromile.


SABATO 17 FEBBRAIO 2008 – ORE 17.30

SUGC – Via Cappella Vecchia 8 b – citofono 1003
Incontri lucani:
presentazione del libro di Gabriele Scarcia, Il tesoro della Basilicata. Paesaggio e arte, con introduzione di Vittorio Sgarbi (2017); presentazione dei quadri di Nicola Filazzola in mostra a Castel dell’Ovo (25 gennaio-20 febbraio 2018). Intervento di Aurelio Pace, presidente dei Lucani nel mondo, e del giornalista Nando Morra. Saranno presenti gli autori.


MARTEDI 6 FEBBRAIO 2018 – ORE 18.00

SUGC – Via Cappella Vecchia 8b, 1° piano
Riunione Consiglio Direttivo

LETTERA CONCOVAZIONE (PDF)


DOMENICA 4 FEBBRAIO 2018 – ORE 17.30

Centro Shekinà – Largo S. Gennaro ad Antignano, 82
“Gira Napoli con noi” a cura di Aldo De Gioia.
Partecipano: Aldo De Gioia, Anna Aita, Enrico Mosiello, Antonio Giorgio, Pina Petricciolo.
Presenta Anna Aita.


DOMENICA 28 GENNAIO 2018 – ORE 17.30

Centro Shekinà – Largo S. Gennaro ad Antignano, 82
Serata riservata ai soci per esibizioni personali di brani musicali e/o letterari.
Intervengono: Genny Riondino, Antonio De Cristofaro, Carlo Forti (voce e chitarra). Con la partecipazione straordinaria di Tina Bonetti. Alla tastiera: Natalja Apolenskaja.


GIOVEDÌ’ 25 GENNAIO 2018 – ORE 18. 00

Castel dell’Ovo Napoli
Inaugurazione della mostra del pittore lucano Nicola Filazzola,
sponsorizzata dal Comune di Napoli e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019.
Introducono: Nino Daniele Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli; Raffaello De Ruggieri Sindaco di Matera; Paolo Verri Direttore Fondazione Matera Basilicata 2019.
Intervengono: Sebastiano Maffettone Responsabile Attività Culturali Regione Campania; Francesco De Giacomo Presidente Provincia di Matera; Patrizia Minardi Responsabile Ufficio Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata; Giancarlo Laurini Presidente Associazione Giustino Fortunato.
Testimonianze:
Nando Morra, Giornalista; Marcella Marmo Sacerdoti, Docente Università Federico II di Napoli.


SABATO 20 GENNAIO 2018 – ORE 17.30

Castelnuovo (Maschio Angioino) Napoli – Biblioteca Società Napoletana di Storia Patria
VALERIO BRUNER in concerto
“In questi pezzi ho raccolto storie e personaggi incontrati durante i miei viaggi. Nella cultura dei nativi americani –spiega il cantautore di origini svizzere, da un paio di generazioni trapiantato in Campania – il fiume è simbolo di vita, specchio delle nostre gioie e dei nostri dolori, di desideri e di rimpianti, di vittorie e di sconfitte. Nelle sue acque limpide vediamo riflesso il nostro Io, ciò che siamo, da dove veniamo e dove vogliamo andare. E proprio sulla riva del fiume inizia questo viaggio”

INVITO (PDF)


DOMENICA 17 DICEMBRE 2017 – ORE 12.00

Ristorante D’Angelo, Via Aniello Falcone 203
Celebrazione del tradizionale “Natale dei lucani” (prenotazioni).
INVITO (PDF)


GIOVEDÌ 14 DICEMBRE 2017  -ORE 16, 30

SUGC – via Cappella Vecchia 8b, 1° piano
Convegno su Attualità del pensiero critico di Rocco Montano, organizzato in collaborazione con il Sindacato forense per le Riforme di Napoli e il Centro Studi Rocco Montano di Stigliano.
LOCANDINA (PDF)


LUNEDÌ 4 DICEMBRE 2017 – ORE 17.00

SUGC – via Cappella Vecchia 8b, 1° piano
Presentazione del romanzo di GIOVANNA MOZZILLO, Ritorno in Egitto (Marlin editore, 2017). Una vicenda d’amore e morte sullo sfondo di un impero romano in agonia.
Intervengono con l’autrice VALERIA GIGANTE LANZARA e FRANCESCO LUCREZI. Introduce MARISA TORTORELLI.


DOMENICA 3 DICEMBRE 2017 – ORE 17.30

Centro Shekinà
via S. Gennaro ad Antignano
Serata riservata ai soci per esibizioni personali di brani musicali e/o letterari.
I soci interessati sono invitati a comunicare le proposte ad Antonio De Cristofaro (cell. 394 5847159) specificando il brano prescelto.
Al piano, Natalja Apolenskaja.


MARTEDÌ 28 NOVEMBRE 2017 – ORE 17.00

SUGC – Via Cappella Vecchia 8b, 1° piano
Il geologo MAURIZIO LAZZARI, ricercatore CNR-IBAM sede di Potenza, terrà una conversazione su “I Paesaggi Culturali della Basilicata”.
La conversazione affronta il tema del recupero della memoria storica locale attraverso una lettura integrata delle componenti culturali di un territorio. Intervengono: GIULIANA TOCCO SCIARELLI (sovrintendente archeologa) e SIMONETTA CONTI (docente di Geografia storica nell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli). Introduce GIANCARLO LAURINI.


DOMENICA 26 NOVEMBRE 2017  ORE 17.30

Centro Shekinà
via S. Gennaro ad Antignano
“Le più amate canzoni napoletane”. Cantano MARCELLA CAVALIERE e ANTONIO ONORATO.
Alla chitarra: GIANFRANCO MATARAZZO. Presenta MARIA ADELE GUBITOSI.


MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE 2017 – ORE 17.00

Tavola rotonda su “I fatti catalani”. Intervengono i professori ANNAMARIA COMPAGNA (ordinaria di Filologia e linguistica romanza nell’Università di Napoli Federico II); GENNARO FERRAIUOLO (associato di Diritto costituzionale nell’Università di Napoli Federico II); VALENTINA RIPA (ricercatrice di Traduzione e Lingua spagnola nell’Università di Salerno).
Modera GINO GIACULLI (giornalista de “Il Mattino”).


MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE 2017 – ORE 17.00

CHIARA TORTORELLI (scrittrice) presenta il libro di DINO SIMONELLI, La figlia dello strazzariedde (Homo Scrivens, 2017). Un giallo giudiziario degli anni Cinquanta che mette in luce l’ambiente lucano di quegli anni e lo spessore dei personaggi, quasi icone tragiche, prese in prestito dalla tragedia greca. Accompagnamento musicale a cura di NINO REMOLI.
Sarà presente l’Autore.


GIOVEDÌ 26 OTTOBRE 2017 – ORE 17,30

Via Cappella Vecchia 8b

Il presidente Giancarlo Laurini ricorderà l’avv. Michele Giaculli, presidente onorario dell’Associazione, figura esemplare di socio e amico, stimato e rimpianto da tutti.
Seguirà la presentazione del volume “Ricordi di Aniello Montano” (Guida editori, 2017), omaggio dell’Associazione alla memoria dell’insigne filosofo e umanista. Modererà Marisa Tortorelli. Interverranno i professori: Enrica Lisciani Petrini (ordinaria di Filosofia Teoretica nell’Università di Salerno), Francesco Piro (ordinario di Storia della Filosofia nell’Università di Salerno), Aldo Trione (emerito di Estetica nell’Università Federico II di Napoli). Saranno presenti gli autori del volume: Dora Celeste Amato, Ermanno Corsi, Enzo Cocco, Maria Luisa Chirico, Maurizio Cambi, Maria Giovanna Bianco Montano.


DOMENICA 15 OTTOBRE 2017 – ORE 17,30

Centro Shekinà

“Buon rientro dall’estate”. Serata musicale con intermezzi poetici a cura di Natalja Apolenskaja. Partecipano: Tina Bonetti, Wanda Candida, Gianfranco Cerulo, Antonio De Cristofaro, Bianca Garofalo, Genny Riondino. Alla tastiera Natalja Apolenskaja.


VENERDI 8 SETTEMBRE 2017

Trigesimo della morte di MICHELE GIACULLI, presidente onorario dell’Associazione lucana Giustino Fortunato di Napoli.
LEGGI TUTTO


DOMENICA 25 GIUGNO 2017 – ORE 8,30- 19.00

Partenza in pulmann alle ore 8,30 da Piazza Vanvitelli. Gita a Lagopesole e visita guidata al Castello di Federico II. Pranzo tipico lucano al ristorante “Pietra del sale” (Avigliano- tel 0971 87063). Visita a un’Azienda casearia nella Valle di Vitalda.
Soci e amici interessati sono pregati di prenotarsi entro il 18 giugno versando la quota di Euro 50.00 in uno dei giorni previsti per le manifestazioni. Il programma dettagliato sarà inviato via mail o comunicato telefonicamente.


GIOVEDÌ 22 GIUGNO 2017 – ORE 18.00

Via Cappella Vecchia 8b
In occasione della pubblicazione del volume di Antonio Salvati, Giuseppe De Lorenzo e il Buddhismo (2016), Ludovico Brancaccio, Chiara Ghidini, Gabriella Lavina discuteranno sul tema Scienza e Buddhismo. Introduce e coordina Giuliana Scalera McClintock. Sarà presente l’Autore.

LOCANDINA (PDF)


DOMENICA 18 GIUGNO 2017 – ORE 17,30

“Skekinà” via Antignano
Serata riservata ai soci per esibizioni personali di brani musicali e/o letterari, che verranno indicati nella serata stessa. Alla tastiera Natalja Apolenskaja.


SABATO 17 GIUGNO 2017 – ORE 18,00

Via Cappella Vecchia 8b
Il dott. Vincenzo Ciruzzi e la professoressa Adriana Ramagli presenteranno il romanzo di Aurora Cacopardo, Sotto un contorto ulivo saraceno (Iuppiter edizioni, Napoli 2015). Introduce Marisa Tortorelli Ghidini.


DOMENICA 11 GIUGNO 2017 – ORE 17,30

“Skekina” via Antignano
Carlo Forti (voce e chitarra) e Tina Bonetti (mezzo soprano) offriranno una serata di musica e canzoni.


COMUNICATO

I soci che non hanno ancora versato la quota sociale per l’anno 2017 sono vivamente pregati di provvedere al più presto con bonifico bancario a G. Laurini IBAN: IT84 0010 1003 0000 0064 057, o direttamente alla prof. Adriana Ramagli nei giorni delle manifestazioni.


DOMENICA 28 MAGGIO 2017 – ORE 17.30

Centro Shekinà
via S. Gennaro ad Antignano

Presso il Centro Shekinà (via S. Gennaro ad Antignano), Domenica 28 maggio: Il mio canto tra emozione e passione a cura di Tina Bonetti. Al piano Natalia Apolenskaja . Introduce e interviene Corrado Guerrera.


MARTEDÌ 23 MAGGIO 2017 – ORE 17.30

Palazzo Reale
Piazza Plebiscito

In collaborazione con la Fondazione Premio Napoli è organizzato l’Incontro su Giuseppe Antonello Leone (1917-2016): “Il tatto dell’ombra solidifica i fili di luce della memoria”. Interventi di Aldo Masullo, Isabella Valente, Dora Celeste Amato, Francesco Lucrezi. Introduzione di Marisa Tortorelli. Saluti di Giancarlo Laurini e Domenico Ciruzzi.

LOCANDINA (PDF) – NOTE BIOGRAFICHE (PDF)


DOMENICA 21 MAGGIO 2017 – ORE 17.30

Centro Shekinà
via S. Gennaro ad Antignano

Presso il Centro Shekinà (via S. Gennaro ad Antignano), serata riservata ai soci per esibizioni personali di brani musicali e/o letterari. I soci interessati sono invitati a comunicare le proposte alla prof. Diamantina Mercogliano (telefono 081 546 18 06) specificando il brano prescelto. Al piano, Natalja Apolenskaja.


VENERDÌ 28 APRILE 2017 – ORE 20,00

Aula Magna – Centro Congressi
Via Partenope, 36 – Napoli

L’Università degli studi di Napoli “Federico II”, il Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica SOFTel,
con il patrocinio del Premio Napoli e dell’Associazione Lucana G. Fortunato, invitano alla manifestazione

“Ma dai sentieri non si torna indietro” – Serata omaggio in ricordo dell’avvocato Gerardo Marotta

LOCANDINA (PDF)


DOMENICA 23 APRILE 2017 – ORE 17,30

Centro Shekinà – via S. Gennaro ad Antignano

Serata riservata ai soci per esibizioni personali di brani musicali e/o letterari. I soci interessati sono invitati a comunicare le proposte alla prof. Diamantina Mercogliano (telefono 081 546 18 06) specificando il brano prescelto. Al piano Natalja Apolenskaja.


SABATO 8 APRILE 2017 – ORE 17,30

Via Cappella Vecchia 8b

Gianluca Attademo (PhD Bioetica) terrà una conferenza dal titolo “Nati per donare? La conservazione del cordone ombelicale tra bioetica e biodiritti”. Introduce Emilia D’Antuono, professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Napoli Federico II. Interviene Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale.
LOCANDINA (PDF)


SABATO 1 APRILE 2017 – ORE 17,30
Via Cappella Vecchia 8b

Proiezione del filmato “Foreterre”.
Presentazione del libro di Giuseppe Nicola Molfese, Espressioni dialettali, modi di dire, detti santarcangiolesi (Zaccaria editore, Lagonegro 2017). Introduce Antonio Martino. Intervento di Nicola De Blasi, professore ordinario di Linguistica italiana nell’Università di Napoli Federico II.
LOCANDINA (PDF)


COMUNICATO

Le quote sociali per l’anno 2017 possono essere versate alla prof. Adriana Ramagli nei giorni e nelle sedi delle manifestazioni o, se si preferisce, tramite bonifico bancario di € 120.00, intestato a Giancarlo Laurini:
IT 84 D010 1003 4881 0000 0064 057 (con la dicitura quota 2017).


DOMENICA 26 MARZO 2017 – ORE 17,30

Centro Shekinà
via S.Gennaro ad Antignano
Serata riservata ai soci per esibizioni personali di brani musicali e/o letterari. I soci interessati sono invitati a comunicare le proposte alla prof. Diamantina Mercogliano (telefono 081 546 18 06) specificando il brano prescelto. Al piano Natalja Apolenskaja.


VENERDÌ 24 MARZO 2017 – ORE 17,00

Palazzo Reale – Piazza Plebiscito
presso la Fondazione Premio Napoli
Maria Luisa Chirico ed Emilia Servidio presenteranno il libro di Dora Celeste Amato, Il rossetto color amaranto (Guidaeditori 2016), romanzo introspettivo con suggestioni per vivere, lungo il Tempo, una vita senza condizionamenti. Modera Gino Giaculli. Alla chitarra Lino Blandizzi.

LOCANDINA (PDF)


SABATO 18 MARZO 2017 – ORE 18,00

Via Cappella Vecchia 8b
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI
Approvazione dei bilanci; programmazione delle attività culturali per il 2017.


DOMENICA 12 MARZO 2017 – ORE 17,30

Centro Shekinà
via S.Gennaro ad Antignano
“Cavalli di battaglia”: spettacolo a cura di Marcella Cavaliere, con la partecipazione di Aldo De Gioia. Dai più amati brani di opere e operette ai tanghi, valzer e canzoni celebri: partecipano Marcella Cavaliere, Annamaria Giannetti, Angela Prota e Antonio Onorato. Alla tastiera Massimo Piscopo.


SABATO 11 MARZO 2017 – ORE 17,30

Palazzo Reale – Piazza Plebiscito
Domenico Ciruzzi, Santino Bonsera, Alfredo Guardiano, Marcella Marmo e Annamaria Rao presenteranno il libro di Francesco Benigno, La mala setta: alle origini di mafia e camorra (Einaudi, Torino, 2015). L’evento è organizzato dal socio, avv. Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli.


GIOVEDÌ 2-VENERDÌ 3 MARZO 2017

Park Hotel – Potenza
Si è tenuta a Potenza l’Assemblea Annuale dei Lucani nel Mondo.
Per la Campania è intervenuto il notaio Giancarlo Laurini.


COMUNICATO

Le quote sociali per l’anno 2017 possono essere versate alla prof. Adriana Ramagli nei giorni e nelle sedi delle manifestazioni o, se si preferisce, tramite bonifico bancario di € 120.00, intestato a Giancarlo Laurini:
IT 84 D010 1003 4881 0000 0064 057 (con la dicitura quota 2017).


DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017 – ORE 17,30

Shekinà via S.Gennaro ad Antignano
” I colori, i suoni e le parole di Napoli”: spettacolo di Ilva Primaver a che canterà melodie napoletane del 900, accompagnata al piano da Raffaele Marzano. Il momento canoro sarà affiancato dall’esposizione di opere di artisti contemporanei: Nadia Basso, Aurora Aspide, Luciana Ruoppolo, Vittorio Musella e Mario Giamminelli, e dalla recitazione di brani poetici da parte di Annamaria Forte, Daniela Sommella, Serenella Siriaco, Giovanna Balsamo con l’intervento di Franco Gargia.  Intermezzo umoristico teatrale di Benedetto Ferriol e Mimmo Cacciapuoti.


GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2017 – ORE 17,00

Via Cappella Vecchia 8b
Il dott. Francesco Mollica, presidente del Consiglio regionale della Basilicata, illustrerà il Premio annuale “Lucani Insigni” destinato a lucani che hanno raggiunto meriti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Interverranno il dott. Mauro Antonio Di Vito,  uno dei vincitori del premio per il 2016, e l’ing. Giovanni Ricciardi, cui è stata conferita un’onorificenza. I due premiati sono ricercatori dell’Osservatorio Vesuviano. Introduce Maria Rosaria Di Leo. Presiede Giancarlo Laurini.


DOMENICA 19 FEBBRAIO – ORE 17,30

Shekinà via S.Gennaro ad Antignano
Serata riservata ai soci per esibizioni personali di brani musicali e/o letterari. I soci interessati sono invitati a comunicare le proposte alla prof. Diamantina Mercogliano (telefono 081 546 18 06) specificando il brano prescelto. Al piano, Natalja Apolenskaja.


SABATO 18 FEBBRAIO 2017 – ORE 17,00

Palazzo delle arti via dei Mille 60
Incontro-dibattito sulle “emozioni” in occasione della presentazione del libro di Chiara Tortorelli, Tabù (Napoli, Homo scrivens, 2016) a cura di Aldo Masullo e Matteo Palumbo. Modera Enza Alfano. Letture di Maria Rosaria Riccio e Massimiliano Foà.


DOMENICA 12 FEBBRAIO 2017 – ORE 17,30

“Concerto lirico delle più celebri aree e melodie da opere e operette”. Partecipano Tina Bonetti, Genny Riondino, Antonio De Cristofaro e Vito Russo. Alla tastiera Natalia Apolenskaja. Centro Shekinà (via S. Gennaro ad Antignano).


SABATO 11 FEBBRAIO 2017 – ORE 17,00

Via Cappella Vecchia 8b
“Viaggiando tra fortezze e castelli della Basilicata”. I professori Renata De Lorenzo (ordinaria di Storia contemporanea nell’ Università di Napoli Federico II) e Leonardo Di Mauro (ordinario di Storia dell’Architettura nell’Università di Napoli Federico II) illustreranno i volumi di Lucio Santoro, Castelli, mura e torri della Basilicata, I-II, a cura di F. Canestrini (Napoli, artstudiopaparo, 2014). Interverrà il curatore arch. Francesco Canestrini, soprintendente di Archeologia, Belle arti e Paesaggio della Basilicata.

GALLERIA FOTOGRAFICA


DOMENICA 29 GENNAIO 2017 – ORE 17,30

Presso il Centro Shekinà (via S. Gennaro ad Antignano), serata riservata ai soci per esibizioni personali di brani musicali e/o letterari. I soci interessati sono invitati a comunicare le proposte alla prof. Diamantina Mercogliano (telefono 081 546 18 06) specificando il brano prescelto. Al piano, Natalja Apolenskaja.


SABATO 28 GENNAIO ORE 17,00

Presso la sede del SUGC (via Cappellla Vecchia 8b, 1°piano), Incontro con il presidente del Premio letterario Basilicata prof. Santino Bonsera e presentazione del volume di Franca Assante, In Basilicata nei secoli XVII-XX. Uomini, istituzioni, mercato: un equilibrio difficile, vincitrice del premio di saggistica storica lucana nella LXV edizione del Premio. Relatori i professori: Giampaolo D’Andrea (capo di Gabinetto del Ministero dei Beni culturali), Renata De Lorenzo (ordinaria di Storia contemporanea nell’Università di Napoli Federico II), Vincenzo Giura (emerito di Storia economica nell’Università di Napoli Federico II). Introduce il presidente dell’Associazione Giancarlo Laurini.

INVITO (PDF)
GALLERIA FOTOGRAFICA


DOMENICA 22 GENNAIO – ORE 17,30

Presso il Centro Shekinà (via S. Gennaro ad Antignano), Luca Nasti in Scapricciatiello.


COMUNICATO

A causa dell’abbassamento della temperatura e dell’indisposizione di alcuni artisti, il concerto di domenica 8 gennaio 2017 è spostato a domenica 12 febbraio 2017.


MARTEDÌ 20 DICEMBRE 2016 – ORE 11

Celebrazione del tradizionale “Natale dei Lucani” presso il Ristorante D’Angelo, in Via Aniello Falcone 203. Dopo il “piccolo concerto” natalizio diretto da Ninì Spinelli, con la partecipazione della pianista Natalia Apolenskaja, Oreste Lo Pomo, Redattore Capo del TGR Basilicata, leggerà un suo “Racconto di Natale”.


SABATO 17 DICEMBRE 2016 –  ORE 17

Presso la  sede del SUGL via Cappella Vecchia 8/b, Dora Celeste Amato terrà una conferenza sulle “Poesie di Rocco Scotellaro”. Interverrà Naomi Hayashi, curatrice della traduzione giapponese delle poesie di Scotellaro. Presenterà Marisa Tortorelli.
GALLERIA FOTOGRAFICA


LUNEDÌ 28 NOVEMBRE 2016 – ORE 17,00

Presso la sede del SUGC (via Cappellla Vecchia 8b, 1°piano), Giancarlo Laurini e Dino Falconio presentano il libro di Giuliano Scardaccione, Infanzia in Basilicata
(Edizioni Alessandro Polidoro, Napoli 2016).


DOMENICA 27 NOVEMBRE 2016 – ORE 17,30

Presso il Centro Shekinà (via S. Gennaro ad Antignano), serata riservata ai soci per esibizioni personali di brani musicali e/o letterari. I soci interessati sono invitati a comunicare le proposte alla prof. Diamantina Mercogliano (telefono 081 5461806) specificando il brano prescelto. Al piano, Natalja Apolenskaja.


LUNEDI 14 NOVEMBRE 2016 – INCONTRO-DIBATTITO

sul libro di Luigi Labruna, Sì? No? Noterelle di un giurista su riforma costituzionale e referendum

LOCANDINA (PDF)
INTERVENTO DI F. PAOLO CASAVOLA (PDF)
GALLERIA FOTOGRAFICA


DOMENICA 6 NOVEMBRE 2016 – ORE 17,30

Presso il Centro Shekinà (via S. Gennaro ad Antignano), Enrico Mosiello (voce e chitarra) presenta: Radici. Panorama di musica internazionale.


3 NOVEMBRE 2016

LETTERA AI SOCI DEL PRESIDENTE GIANCARLO LAURINI

LEGGI (PDF)