EVENTI E NEWS

Le attività dell'associazione

MARTEDI 24 marzo 2020

Nel trigesimo della sua scomparsa, gli amici dell'Associazione Lucana Giustino Fortunato ricordano commossi a quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarlo l’indimenticabile amico prof. Aldo De Gioia con sincero affetto e costante gratitudine.

Venerdì 20 marzo 2020 - Ore 16.30-19.00

Società Napoletana di Storia Patria - Maschio Angioino

In collaborazione con la Società Napoletana di Storia Patria, l’Asssociazione lucana promuove una manifestazione culturale che associa la presentazione del libro di Rosana Alaggio, Nelle terre dei principi. Guida agli itinerari italo-greci in Campania e la degustazione di prodotti delle Terre dei Principi a cura della Fondazione MIdA (Musei integrati dell’ambiente). Interventi di Renata De Lorenzo, Marisa Tortorelli, Leonardo Di Mauro, Francescantonio D’Orilia, presidente del MIdA. Presenta e coordina Francesca Ghidini, giornalista Rai.

GIOVEDI 12 MARZO 2020 - Ore 14.00 (NUOVA DATA)

Palazzo Reale di Portici

Leopoldo Chiari, il principe dei chirurghi - GIORNATA CELEBRATIVA

PROGRAMMA DELLA GIORNATA (PDF)

Se il numero dei richiedenti lo consente è previsto il noleggio di un pulmino per 20 posti (euro 170.00) da Napoli a Portici e ritorno. Il servizio partirà da Piazza Vanvitelli alle ore 13.00 e ritornerà da Portici alle ore 19.00.

Coloro che vogliano usufruire del pulmino  comunicare la loro prenotazione (entro fine febbraio) via mail all'indirizzo mrstrt@tin.it o telefonicamente alla prof. Adriana Ramagli 349 1437849.

Venerdì 6 marzo 2020 - Ore 17.15

SUGC via Cappella Vecchia 8 b - Citofono 1003

Presentazione del libro di Luigi Labruna, "Palloncini sgonfi e democrazia",
(Editoriale scientifica, Napoli 2019), prefazione di Luigi Ferrajoli. Interventi di Adriano Albano (giornalista Rai); Maria Luisa Chirico (Università della Campania); Domenico Ciruzzi (Fondazione Premio Napoli); Alfredo Guardiano (Corte di Cassazione); Francesco Lucrezi (Università di Salerno). Sarà presente l’autore.

Introducono Giancarlo Laurini e Marisa Tortorelli Ghidini.

Domenica 1 marzo 2020 - Ore 11.00

Museo di Capodimonte (ingresso del Museo) Visita alla mostra Napoli, Napoli. Di lava, porcellana e musica, promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con il Teatro di San Carlo di Napoli. La nostra socia Mariarosaria Di Leo attende i partecipanti all’ingresso del Museo alle ore 11 e li guiderà nell’itinerario museale.

Venerdì 28 febbraio 2020 - Ore 17,30

Via Cappella Vecchia 8 B

Conversazione di MARCELLA MARMO
Quel giovane che forse ero io
L'apocalisse totalitaria e la scoperta dell'altro nella lettera di Carlo Levi a Giulio Einaudi per la seconda edizione nel 1963 di Cristo si è fermato a Eboli”. Saranno distribuite fotocopie delle pagine di Carlo Levi commentate dalla prof. Marmo.

LETTERA DI CARLO LEVI (PDF)

Sabato 8 febbraio 2020 - Ore 18.00

Il Clubino via L. Giordano 73. Napoli

ENRICO MOSIELLO (voce e chitarra) e FILIDEI CATALANO (mandolino) presentano lo spettacolo musicale
Serenata Napoletana
Segue cena di Carnevale ai sapori lucani, al costo di Euro 10.

Giovedì 6 febbraio 2020 - Ore 17.30

Via Cappella Vecchia 8 B

Imparare l'ABC della finanza ci aiuta a essere felici
conversazione di ELA PISACANE MASTRANGELO, autrice di “Pinocchio nel paese della finanza”, sull’importanza dell’educazione finanziaria. La relatrice sarà affiancata dal dott. LUIGI BRUNO, esperto di finanza comportamentale.

PRECEDENTI